Con immenso piacere comunichiamo che le nostre Pappardelle "di Amante" hanno ottenuto 3 Stelle d'Oro al Superior Taste Award 2017, il massimo della valutazione da parte della Giuria di Chef stellati.

Siamo davvero onorati e felici per lo splendido risultato!

 

 

"Cronache di gusto", giornale online di enogastronomia, dedica ampio spazio a noi e alle eccellenze italiane premiate con il Superior Taste Award 2017.

 

 

Origini e storia

Di Amante o diamante? In entrambi i casi questo nome evoca cose positive ed importanti. Lette separatamente, le due parole fanno pensare al fuoco della passione e non solo di quella amorosa. infondo è la passione che muove il mondo, nulla potrebbe esistere se non ci fosse. Il termine diamante invece fa pensare ad un gioiello, ad una cosa preziosa ma anche unica e destinata a rimanere nel tempo.

Il Pastificio di Amante, a conduzione familiare da due generazioni, è nato dalla nostalgia degli antichi sapori della tradizione gastronomica italiana, con un nome fortemente significativo, reale espressione di ciò che rappresenta: gioielli culinari realizzati con amore. La produzione infatti è di altissimo pregio.

Le linee di produzione sono due: la prima è di pasta corta trafilata al bronzo, procedimento che garantisce una consistenza corposa e tenace alla pasta e le conferisce una superficie ruvida e porosa, ideale per trattenere e assorbire il condimento. La seconda è a nidi e viene realizzata con un esclusivo metodo scarsamente diffuso che rievoca il modo di fare la pasta in casa, come una volta. Il processo produttivo, utilizzato oggi da pochissimi laboratori in Italia, prevede la laminazione della sfoglia senza pressature meccaniche che alimenterebbero stress termici all'impasto, in modo da rendere la stessa liscia ed elastica, ma allo stesso tempo fortemente ricettiva al sugo.

La Pasta di Amante, grazie alla selezione delle migliori materie prime, all’utilizzo di processi produttivi tradizionali e alla bassa temperatura che caratterizza la lenta fase di essiccazione, è diventata negli anni sinonimo di prodotto eccellente, che conserva tutti i principi nutritivi della semola di grano duro e mantiene la caratteristica di “pasta fresca alla cottura”.

E' destinata al dettaglio qualificato, a professionisti della ristorazione, al banqueting, a nicchie di mercato sia in Italia che all’estero che privilegiano la qualità.

 

 

Premi


Il « Superior Taste Award » è un marchio di qualità del gusto rilasciato da esperti ed opinion leader in materia di cibi e bevande, Chef e Sommelier stellati Michelin.

I membri delle Giurie iTQi, provenienti da 17 paesi differenti, fanno parte delle associazioni culinarie europee tra le più prestigiose, tra cui, Maîtres Cuisiniers di Francia, Académie Culinaire di Francia, Academy of Culinary Arts, Euro-Toques, Federazione Italiana Cuochi, Nordic Chefs Association, Associaciones des Cocineros di Spagna, World Master Chefs Society, Verband der Köche Deutschlands e Associazione della Sommellerie Internazionale (ASI) per le bevande.

Come per la celebre guida gastronomica Michelin, iTQi non organizza un concorso, bensì punta a riconoscere i meriti dei prodotti. Solamente i prodotti che ottengono una valutazione complessiva percentuale minima di 70% ricevono il « Superior Taste Award »

Durante i test agli assaggiatori è fatta espressa richiesta di valutare i prodotti come se fossero consumati in un contesto famigliare e non di giudicarli in base alla possibilità di servirli in un ristorante.

Ogni prodotto è oggetto di un rapporto di analisi sensoriale per il quale i criteri olfattivi, visivi, del gusto, della sensazione in bocca, il retrogusto, la consistenza, etc. sono minuziosamente considerati da ciascuno dei componenti della Giuria.

www.itqi.com

Il nostro comunicato stampa pubblicato da International Taste & Quality Institute

 

Tagliatelle di Amante: 2 Stelle d'oro, "Superior Taste Award" 2014

 

 

Calamarata Bio "Cappelli" di Amante: 2 Stelle d'oro, "Superior Taste Award" 2015

 

 

Pappardelle di Amante: 3 Stelle d'oro, "Superior Taste Award" 2017

 

 

Cerimonia di Premiazione "Superior Taste Award" - Bruxelles