Linea di Amante "Gourmet": Sfoglia tradizionale laminata

Nella pasta a nidi il segreto è la sfoglia: la nostra è speciale, con o senza uova, perfetta per accogliere ogni tipo di condimento ed esaltare il gusto superiore delle eccellenti materie prime.

La formatura dei Nidi, con la massima cura in ogni momento della trasformazione del prodotto e la delicata fase di essiccazione lenta a bassa temperatura, garantiscono la conservazione dei principi nutritivi propri della semola di grano duro che restano inalterati.

Per soddisfare i palati più esigenti, abbiamo creato una linea di pasta a nidi aromatizzata: nascono così le tagliatelle al basilico, al peperoncino, al nero di seppia, al limone, al cacao, alle ortiche e ai funghi porcini.



Linea di Amante "Top Quality": Pasta corta trafilata al bronzo

Per la produzione di pasta di alta qualità, la scelta delle materie prime è fondamentale. Dalla tipologia di grano duro e dalle caratteristiche della semola che da esso si ottiene dipende infatti la qualità della pasta.

La varietà di grano duro Kronos®, discendente diretto del "Desert Durum" dell'Arizona ma coltivato in esclusiva in Italia, è una delle migliori selezioni a livello mondiale per caratteristiche molitorie e di pastificazione: la semola ottenuta dalla sua macinazione si contraddistingue per l'alto contenuto proteico, per il colore giallo intenso, per il gusto superiore e soprattutto per la tenacità del suo glutine, cioè la capacità di resistere alla cottura.

Risulta quindi particolarmente indicata per la produzione di paste di alta qualità e paste per catering (che subiscono pre-cottura).

Per la sua pasta corta trafilata al bronzo, Pastificio di Amante ha scelto Kronos®: la migliore varietà di grano duro, esclusivamente da filiera Italiana.


 

 

Linea di Amante "Bio": Grani antichi e puri

La pasta di semola di grano duro biologica “Cappelli“ è prodotta utilizzando una storica varietà di semola di grano duro che deve il suo nome all'omonimo Senatore abruzzese, promotore agli inizi del ‘900 della riforma agraria che portò alla distinzione tra grani duri e teneri. Il grano "Cappelli" si contraddistingue per il profumo intenso, il sapore deciso e per le spighe alte più di un metro e ottanta che terminano con i caratteristici baffi neri.

Particolarmente resistente ai climi secchi, è considerato il Re dei grani duri italiani: una varietà di grano antica e pregiata che non ha subito le alterazioni delle moderne tecniche di manipolazione genetica,  a tutto vantaggio del gusto e del contenuto nutrizionale: percentuali elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonochè caratteristiche di elevata digeribilità. E' inoltre indicato per gli intolleranti al glutine grazie alla bassa quantità di glutine presente nel grano.

Attualmente il grano “Cappelli” è ottenuto esclusivamente mediante coltivazione da agricoltura biologica.


Linea di Amante "Bio": l’Integrale

Dietologi ed esperti dell'alimentazione riconoscono l'importanza degli alimenti integrali in una dieta equilibrata e ricca di nutrienti. L'apporto di fibre dei cibi integrali, infatti, unito alla presenza di vitamine dei gruppi B ed E, è fondamentale per diminuire l'assorbimento di grassi e sostanze potenzialmente cancerogene, ma anche per migliorare la funzionalità intestinale e ridurre il rischio di affaticare il cuore.

Essendo più proteici, gli alimenti a base di cereali integrali saziano anche più velocemente, e possono rivelarsi ottimi alleati per la nostra dieta.

La pasta integrale di Amante viene prodotta utilizzando al 100% semola integrale biologica: ha origine da colture fortemente controllate, che non prevedono l’uso di pesticidi, fertilizzanti di origine chimica e OGM, garanzia di sicurezza per la salute e di rispetto per l’ambiente.

 

Foto by Mauro Foli - www.maurofolifotografo.it